HomeAPPLICAZIONIMOTORIZZAZIONE PER LA APERTURA DEL TETTO DI IMPIANTI NATATORI

MOTORIZZAZIONE PER LA APERTURA DEL TETTO DI IMPIANTI NATATORI

La richiesta del committente, project finance tra amministrazione locale e socio privato, è quella di poter aprire il tetto di un impianto natatorio per trasformarlo da impianto coperto ad impianto scoperto, al fine di renderlo più fruibile e più gradevole nella stagione estiva.
Il tetto che poggia su 32 ruote, ha una campata di 25 metri, una lunghezza di 50 metri ed un peso complessivo superiore a 350 tonnellate, con una velocità di apertura e di chiusura di 0,5 m/sec.
L’applicazione è stata sviluppata prevedendo due gruppi, uno per ogni campata, ognuno composto da: riduttore ad assi paralleli, motore asincrono vettoriale da 18,5kW retroazionato da encoder e inverter vettoriale in anello chiuso.
Requisito fondamentale è che i motoriduttori procedano alla medesima velocità, per evitare intraversamenti del tetto e per distribuire in eguale misura gli sforzi e gli attriti sulle rotaie.
Un gruppo composto da riduttore+motore+encoder+inverter lo chiameremo Master, ed un gruppo lo chiameremo Slave.
Il segnale di encoder del gruppo Master entra nell’inverter corrispondente.
Il segnale dell’encoder Master, attraverso una scheda contenuta all’interno dell’inverter, viene replicato ed inviato all’inverter del gruppo Slave.
In questo modo abbiamo realizzato un albero elettrico dove, il gruppo riduttore+motore+encoder+inverter Slave insegue, in velocità angolare, il gruppo riduttore+motore+encoder+inverter Master, con il vantaggio di aver ridotto complesse ed onerose componenti meccaniche.
Con questa soluzione, il risultato è che, tra il gruppo Master ed il gruppo Slave, l’errore di velocità è pari a zero.
Dal 2005, nell’arco di tre anni, abbiamo realizzato 4 impianti, tra le provincie di Brescia e Bergamo.

MOTORIZZAZIONE IMPIANTO SIDERURGICO

MOTORIZZAZIONE IMPIANTO SIDERURGICO

Con una delle principali società Bresciane di automazione industriale operante nel settore siderurgico, abbiamo realizzato, per la più importante acciaieria Bresciana …