HomeAPPLICAZIONIMOTORIZZAZIONE IMBARCAZIONE A PROPULSIONE ELETTRICA

MOTORIZZAZIONE IMBARCAZIONE A PROPULSIONE ELETTRICA

Il progettista ed il cantiere nautico, su commissione di un’azienda operante nel settore Oil & Gas, hanno avuto l’incarico di progettare e realizzare un’imbarcazione da lavoro.
L’imbarcazione, con una sofisticata strumentazione di bordo, scandaglia i fondali del Mar Nero alla ricerca di giacimenti petroliferi e di gas naturale.
Dettato dai fondali poco profondi, fino a poche decine di centimetri, l’imbarcazione, non solo deve avere un pescaggio molto ridotto, ma deve essere priva della pala del timone e della linea d’asse dell’elica.
In virtù delle specifiche tecniche la motorizzazione è stata realizzata nel seguente modo.
Un gruppo di moto propulsione poppiero ed un gruppo di moto propulsione prodiero, perché nel caso di avaria di uno dei due, l’imbarcazione deve essere in grado di rientrare in porto in sicurezza, anche in condizioni meteo avverse.

Ogni gruppo è composto da un motore da 5,5kW 6 Poli accoppiato ad un piede d’albero provvisto di elica, per la propulsione.
Siccome l’imbarcazione è priva della pala del timone, per impostare la rotta e manovrarla, ogni gruppo di propulsione, è montato su una ralla di rotazione, comandata da un motoriduttore da 0,18kW che permette al gruppo di propulsione, una rotazione fino a 180° sul suo asse.
Sia il motore di propulsione che il motoriduttore di rotazione, per una regolazione fine e precisa, sono pilotati da inverter.
Per ragioni di progetto tutta i servizi di bordo, motori ed inverter compresi, anziché essere alimentati da batteria, sono alimentati da un gruppo elettrogeno.
L’applicazione dell’inverter ci permette di poter pilotare l’imbarcazione sia in manuale, tramite il timoniere a bordo, che in automatico, tramite coordinate GPS.
l’imbarcazione, sta navigando nelle acque del Mar Nero dal 2009.

MOTORIZZAZIONE IMPIANTO SIDERURGICO

MOTORIZZAZIONE IMPIANTO SIDERURGICO

Con una delle principali società Bresciane di automazione industriale operante nel settore siderurgico, abbiamo realizzato, per la più importante acciaieria Bresciana …